Per presentare un reclamo relativo al Servizio Idrico Integrato è necessario compilare l’apposito modulo e inviarlo al Comune di Pantelleria, alla cortese attenzione del Responsabile del S.I.I.
L’ ARERA ha stato istituito un Servizio di Conciliazione a disposizione degli utenti finali del servizio idrico integrato.
Il Servizio assicura una procedura, gratuita, semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con i gestori, mediante l’intervento di un conciliatore appositamente formato in mediazione sui settori regolati che aiuta le parti a trovare un accordo.
Prima di adire il tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie è necessario attendere il decirso di 30 giorni dall’invio del reclamo al Gestore, senza che quest’ultimo abbia evaso la richiesta.
Il Gestore garantisce la sua adesione al tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità. Dinanzi al Servizio Conciliazione assolvere al tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità per l’accesso alla giustizia ordinaria.L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo e può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
Il Servizio Conciliazione, gestito da Acquirente Unico per conto dell’Autorità, è gratuito e si svolge on line, ed eccessibile dal seguente link https://idp.portalesportello.it/cas/
Modalità di presentazione della richiesta
- Presentazione in presenza presso i nostri uffici
- Presentazione online tramite l’apposito modulo disponibile sul sito web
Documentazione necessaria
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del reclamante
- Copia del documento di identità in corso di validità di eventuali terzi per conto dei quali si presenta il reclamo
- Documentazione comprovante il disservizio lamentato
Informazioni da fornire nella richiesta
- Dati anagrafici completi del reclamante
- Indirizzo di fornitura
- Contatti (telefono, cellulare, email/PEC)
- Codice utente
- Matricola del misuratore
- Indicazione del servizio per cui si presenta reclamo:
- Servizio idrico
- Servizio fognario
- Servizio di depurazione
- Standard del Gestore
- Altro
- Descrizione dettagliata del reclamo e/o motivazioni
Il modulo di reclamo deve essere compilato in ogni sua parte, firmato dal reclamante e inviato insieme alla documentazione necessaria al seguente indirizzo:
Comune di Pantelleria
Alla C/A del Responsabile del S.I.I.
P.zza Cavour, 11
91017, Pantelleria
Download del modulo per la presentazione in presenza
Per la presentazione del reclamo presso i nostri uffici, è possibile scaricare il “Modulo di Reclamo” cliccando sul pulsante sottostante. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato e consegnato al Comune di Pantelleria insieme alla documentazione richiesta.