Assistenza Clienti

Tabella dei Contenuti

Il Servizio Idrico di Pantelleria mette a disposizione degli utenti diversi canali di assistenza per rispondere a tutte le esigenze: dallo sportello fisico, al call center telefonico, fino al servizio di pronto intervento.

Sportello Fisico

Lo sportello è il punto di contatto diretto con i nostri operatori, presso il quale è possibile effettuare tutte le operazioni relative alla gestione della propria utenza.

Servizi disponibili allo sportello

  • Informazioni e chiarimenti su contratti, bollette e servizi
  • Richieste di preventivi per allacciamenti e lavori
  • Stipulazione di nuovi contratti di utenza
  • Modifiche e variazioni di contratti esistenti
  • Disdette dei contratti
  • Richieste di attivazione, disattivazione, voltura, subentro
  • Prenotazione di appuntamenti con i tecnici
  • Presentazione di reclami
  • Richieste di verifica contatori e del livello di pressione
  • Pagamenti e richieste di rateizzazione
  • Richieste di rettifica delle fatture

Ubicazione

Indirizzo: P.zza Cavour, 15 – 91017, Pantelleria (TP)

Orari di apertura

  • Lunedì: 09:00-12:30
  • Martedì: 09:00-12:30 e 16:00-18:30
  • Mercoledì: 09:00-12:30
  • Giovedì: 09:00-12:30
  • Venerdì: 09:00-12:30

Tempi di attesa

Per garantire un servizio efficiente, ci impegniamo a rispettare i seguenti standard:

  • Tempo medio di attesa: ≤ 20 minuti
  • Percentuale minima di prestazioni con attesa inferiore ai 20 minuti: 95%

Call Center

Il nostro servizio telefonico consente di ottenere informazioni e assistenza senza doversi recare presso lo sportello fisico.

Servizi disponibili tramite call center

  • Informazioni generali sui servizi
  • Chiarimenti sulla Carta dei Servizi e sul Regolamento
  • Informazioni sulle bollette e sui pagamenti
  • Comunicazione dell’autolettura del contatore
  • Richieste di appuntamenti
  • Informazioni sullo stato delle pratiche
  • Segnalazioni di disservizi

Numero Verde

Numero Verde assistenza gratuito: 800 60 71 10

Orari del servizio

  • Dal lunedì al venerdì: 8:00-20:00
  • Sabato: 8:00-13:00

Standard di qualità

Ci impegniamo a garantire i seguenti standard:

  • Accessibilità al servizio (percentuale di tempo in cui almeno una linea è libera): 90%
  • Tempo medio di attesa: ≤ 240 secondi
  • Livello del servizio (percentuale di chiamate con risposta dell’operatore): 80%

Appuntamenti

Per tutte le operazioni che richiedono l’intervento di un tecnico presso l’utenza, è possibile richiedere un appuntamento.

Come richiedere un appuntamento

  • Telefonando al Numero Verde 800 60 71 10
  • Recandosi allo sportello fisico
  • Tramite email: acquedotto@comunepantelleria.it
  • Utilizzando l’apposito modulo scaricabile nella sezione Modulistica

Standard di qualità

  • Tempo massimo per l’appuntamento concordato: 7 giorni lavorativi
  • Fascia di puntualità per gli appuntamenti: 3 ore
  • Preavviso minimo per la disdetta dell’appuntamento: 24 ore

Contatti via Email e PEC

Email

Email generale: acquedotto@comunepantelleria.it

PEC

Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comunepantelleria.it

I nostri operatori rispondono alle email entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione.

FAQ – Domande Frequenti

Bollette e pagamenti

Come posso pagare la bolletta? Le bollette possono essere pagate tramite:

  • Sportello fisico
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale
  • Domiciliazione bancaria
  • Carte bancarie/di credito

Cosa devo fare se non ricevo la bolletta? Se non hai ricevuto la bolletta, puoi:

  • Contattare il Numero Verde 800 60 71 10
  • Recarti allo sportello fisico
  • Inviare una email a acquedotto@comunepantelleria.it

Come posso richiedere la rateizzazione? La rateizzazione può essere richiesta:

  • Tramite il Numero Verde 800 60 71 10
  • Presso lo sportello fisico
  • Via email utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione Modulistica

Contratti e operazioni commerciali

Come posso attivare una nuova fornitura? Per attivare una nuova fornitura è necessario:

  1. Scaricare e compilare il modulo “Domanda di fornitura idrica”
  2. Allegare la documentazione richiesta
  3. Presentare la richiesta allo sportello o inviarla via email/PEC

Come si effettua la voltura di un’utenza? Per la voltura di un’utenza già attiva occorre:

  1. Compilare il modulo “Istanza di voltura”
  2. Allegare copia del documento d’identità e del codice fiscale
  3. Presentare la richiesta allo sportello o inviarla via email/PEC

Cosa devo fare in caso di perdita occulta? In caso di perdita occulta:

  1. Riparare immediatamente la perdita
  2. Compilare il modulo “Segnalazione perdite occulte”
  3. Allegare documentazione fotografica e fattura di riparazione
  4. Presentare la richiesta allo sportello o inviarla via email/PEC

Interruzioni e guasti

Cosa fare in caso di interruzione dell’erogazione? In caso di interruzione dell’erogazione:

  1. Verificare se si tratta di un’interruzione programmata
  2. Controllare che non riguardi solo la propria abitazione
  3. Contattare il Numero Verde Pronto Intervento

Come segnalare un guasto sulla rete pubblica? Per segnalare un guasto sulla rete pubblica:

  1. Contattare il Numero Verde Pronto Intervento
  2. Fornire indirizzo preciso e riferimenti per localizzare il guasto
  3. Lasciare un recapito telefonico

Guide e Assistenza Online

Nella nostra sezione Guide e Tutorial troverai utili istruzioni per:

  • Leggere correttamente la bolletta
  • Comunicare l’autolettura del contatore
  • Verificare la presenza di perdite nel tuo impianto
  • Consigli per il risparmio idrico

Assistenza per utenti con esigenze speciali

Il Servizio Idrico di Pantelleria prevede facilitazioni per utenti con disabilità, anziani o con esigenze particolari:

  • Percorsi prioritari presso lo sportello fisico
  • Assistenza domiciliare per determinate operazioni
  • Bollette in formato Braille per non vedenti (su richiesta)
  • Dispositivi telefonici per sordomuti (DTS)

Per richiedere queste facilitazioni, contatta il Numero Verde 800 60 71 10 o recati allo sportello fisico.

Segnalazioni e Reclami

Per presentare un reclamo o una segnalazione:

  1. Scarica il modulo dalla sezione Modulistica
  2. Compila il modulo in tutte le sue parti
  3. Invialo tramite:
    • Email: acquedotto@comunepantelleria.it
    • PEC: protocollo@pec.comunepantelleria.it
    • Consegna allo sportello fisico

Il Gestore risponderà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento.

In caso di mancata o insoddisfacente risposta, puoi rivolgerti all’Ente di Governo dell’Ambito (ATI Trapani) all’indirizzo PEC: ati.trapani@pec.it